Annunci di Lavoro

Caratteristiche

Caratteristiche delle Pitture Ecologiche

Una delle alternative alle vernici e alle pitture tradizionali è rappresentata dalle pitture ecologiche. Si tratta di vernici che contengono al loro interno una minore quantità di sostanze nocive e tossiche rispetto alle tradizionali e sono dunque a basso impatto ambientale e decisamente più sicure per chi le produce, per chi le utilizza e per chi vive all'interno del locale in cui vengono usate.

Come per le vernici tradizionali, è possibile scegliere tra un'ampia gamma di colori, tonalità e sfumature e per evitare di confonderle con le altre occorre controllare che vi sia il marchio Ecolabel dell'unione Europea che attesta e certifica l'uso limitato di sostanze dannose e il tasso di solventi in esse contenute.

Le vernici e le pitture ecologiche possono essere acquistate in uno dei tanti negozi e rivenditori di vernici, oppure potete semplicemente fare la richiesta all'imbianchino che si occuperà di rinnovare la vostra abitazione.

Un altro consiglio che ci arriva sempre dalla bioarchitettura è quello di evitare l'impermeabilizzazione del muro al passaggio dell'aria; il suggerimento è quindi quello di "lasciare respirare il muro" per filtrare l'aria tra esterno e interno contribuendo al ricambio d'aria e al raggiungimento di un buon equilibrio nell'umidità generale degli ambienti.

Dove